Super colpo a zero: i tifosi dell’Inter già sognano

Beppe Marotta, esperto di colpi a parametro zero, pianifica un’altra operazione low cost: i tifosi non stanno nella pelle

Bisognerebbe trovargli un soprannome adeguato. Già perché se il suo storico amico, nonché stretto interlocutore di mercato con cui ha concluso tanti affari, tale Adriano Galliani, è soprannominato il ‘Condor’ per via della rinomata abilità a chiudere dei colpi al fotofinish delle finestre di scambi, Beppe Marotta si è specializzato da tempo negli affari a parametro zero.

Giuseppe Marotta pronto al colpo a zero
Giuseppe Marotta prepara l’ennesimo colpo a ‘zero’ (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

Quasi non si contano, per quanti sono, i giocatori arrivati all’Inter, e precedentemente alla Juve, grazie al sistema di attendere di trattare direttamente coi calciatori. Evitando diversi milioni che sarebbero associati al loro cartellino. Solo relativamente alle ultime stagioni, gente come Andre Onana, Henrikh Mkhitaryan e Marcus Thuram è approdata alla Pinetina nell’unico modo possibile: non pagando nulla al club di provenienza. Una piacevole abitudine, quella del dirigente meneghino, che ora potrebbe ripetersi in vista del possibile arrivo di un altro top player. Uno che ha vestito le maglie delle più prestigiose squadre d’Europa.

Marotta attende con pazienza: nuovo colpo gratis per l’Inter

Dotato, forse anche per influenze genetiche – il padre, Mazinho è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano – di una tecnica sopraffina perfezionata in tanti anni di permanenza nella Cantera del Barcellona, Thiago Alcantara è uno di quei giocatori a cui è sempre mancato qualcosa per passare alla storia come un grandissimo. Parliamo dei supposti livelli di Xavi e Iniesta ai quali da giovanissimo era accreditato di poter arrivare.

Thiago Alcantara può finire all'Inter
Thiago Alcantara, nuovo obiettivo dell’Inter per il prossimo anno (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

La fragilità fisica gli ha spesso impedito di marcare in modo indelebile la sua presenza nel centrocampo delle varie big d’Europa con cui ha giocato, forse eccezion fatta per due-tre anni di assoluto splendore in quel di Monaco di Baviera. Ora che l’esperienza col Liverpool sembra giunta a conclusione – il contratto scade nel 2024 – lo spagnolo è costretto a guardarsi intorno. Il rinnovo non sembra infatti nei piani della dirigenza dei Reds.

Già inseguito a lungo, e vanamente, dai top club della nostra Serie A per almeno 5-6 anni, il metronomo di centrocampo potrà accordarsi a zero con un’altra società a partire dalle prime settimane del nuovo anno. E qui entra in scena l’amico del Condor, che avrebbe già avviato i contatti per garantirsi le prestazioni di un calciatore che, nonostante le 32 primavere, se sta bene fisicamente è ancora in grado di dettar legge. In special modo nel nostro campionato, che manca di figure ‘alla Pirlo‘, o alla ‘Verratti‘: tutta gente che dà del ‘tu’ alla palla come il figlio d’arte.

Impostazioni privacy