Ribaltone in panchina, scelto finalmente il ‘nuovo’ allenatore

Clamoroso ribaltone sulla panchina di una big: è stato scelto il ‘nuovo’ allenatore, nome a sorpresa per il top club

Troubles in Paradise. I problemi nel mondo del calcio non risparmiano nessuno, nemmeno i più grandi club europei, nemmeno le società più ricche al mondo. Basti pensare a ciò che sta accadendo oggi a una delle più grandi squadre inglesi, un club di statura davvero mondiale che, a campionato appena iniziato, ha già perso il suo allenatore.

Non per una scelta. Nessuno, o quasi nessuno sarebbe meglio dire, esonera un tecnico dopo una o due partite di campionato. Tuttavia, per una questione personale molto seria l’allenatore di un top club ha dovuto issare bandiera bianca, lasciando spazio a un ‘nuovo’ allenatore ad interim, chiamato a fare le sue veci per qualche settimana.

Nuovo allenatore Manchester City
Nuovo allenatore per il top club: la scelta è stata fatta (Ansa) – Calciomercato-Inter.it

A vivere questo paradosso è la squadra campione d’Europa in carica, il Manchester City. Un club blasonato e ricco che, ovviamente, non si sogna nemmeno lontanamente di liberarsi di Pep Guardiola, l’allenatore più importante al mondo, uno dei migliori tecnici della storia del calcio.

Eppure, nonostante questo, sarà costretto per qualche settimana a doverne fare a meno. Questioni di salute impediranno infatti all’allenatore di sedersi in panchina nel prossimo mese, e il club è dovuto correre immediatamente ai ripari per trovare un sostituto in grado di non far sentire il peso della mancanza di un guru come il tecnico catalano.

Manchester City, stop per Guardiola: ecco chi è il sostituto

A causa di alcuni problemi alla schiena che già da lungo tempo stavano affliggendo il buon Pep, il tecnico ha deciso di alzare bandiera bianca. Non può più procrastinare. Ormai si è reso necessario un intervento alla schiena che lo costringerà a stare fermo per qualche settimana, circa un mese.

Dopo l’operazione, Guardiola rimarrà in Spagna per qualche giorno, il tempo di recuperare la condizione, prima di tornare a occupare il posto che più gli spetta, quello sulla panchina della squadra più forte al mondo.

Sostituto Guardiola
Chi è Juanma Lillo, il sostituto di Guardiola (Ansa) – Calciomercato-Inter.it

Nel frattempo a guidare la squadra ci penserà un suo uomo di fiducia. E non si tratta di un tecnico qualunque, ma di quel Juanma Lillo che Pep si porta dietro fin dai tempi di Oviedo. Sarà lui a sedersi sulla panchina nelle gare contro lo Sheffield e il Fulham. Con tutta probabilità, Guardiola proverà a tornare in tempo per la gara delicata con il West Ham del prossimo 16 settembre.

Un piccolo cruccio per Pep, che d’altronde lascia però i suoi ragazzi in ottime mani, visto che Lillo è più di un braccio destro per lui. Si tratta di una sorta di fratello, la persona di cui ha più stima in tutto il mondo, un genio del calcio al suo pari. Non a caso, qualche tempo fa parlando di lui, Guardiola affermava: “Juanma non vanta solo una conoscenza del calcio sublime, ma è anche in grado di individuare le cose più specifiche che capitano ai calciatori“.

Impostazioni privacy