Lukaku a Roma, ma occhio ai conti: come cambiano le casse giallorosse

Colpaccio della Roma che prende Romelu Lukaku dal Chelsea, dopo aver rifiutato il ritorno all’Inter. Ecco quanto costerà al club.

Prima sarebbe dovuto tornare all’Inter come richiesta di Simone Inzaghi. Poi si è avvicinato pericolosamente al ‘tradimento’ Juventus tanto discusso durante il mese di luglio. Infine è spuntata l’ipotesi Roma, che si è rivelata quella giusta per lui.

Lukaku costi Roma
I costi di Romelu Lukaku (Ansa) – Calciomercato-Inter.it

Romelu Lukaku è stato uno dei protagonisti assoluti dell’estate 2023 di calciomercato. Il centravanti del Chelsea, destinato a lasciare Londra dopo essere stato messo fuori rosa, ha finalmente trovato squadra. E’ un nuovo giocatore del club allenato da José Mourinho: questa è la sua terza esperienza in Italia.

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Lukaku è passato alla Roma con la formula del prestito oneroso. I giallorossi hanno trovato l’accordo con il Chelsea e con l’avvocato Ledure, il quale ha accettato una riduzione di stipendio del centravanti belga. Nella giornata di ieri Lukaku è sbarcato all’aeroporto di Ciampino accolto da migliaia di tifosi romanisti.

Lukaku: ecco quanto costerà a bilancio

Il portale Calcioefinanza.it, in attesa dell’ufficialità dell’arrivo di Lukaku alla Roma, ha fatto qualche conto per capire quanto costerà l’arrivo in prestito del belga alle casse giallorosse. Come è noto, il club di Trigoria è sotto la lente di ingrandimento dell’Uefa che ha siglato un settlement agreement con la Roma per evitare esagerate perdite di bilancio.

Lukaku alla Roma
Lukaku oggi alla Roma: stipendio abbassato (Ansa) – Calciomercato-Inter.it

La Roma pagherà circa 5 milioni di euro per il prestito annuale di Lukaku, mentre il centravanti dovrebbe percepire 7,5 milioni netti da qui fino al 30 giugno prossimo. Una decurtazione di stipendio, visto che l’ex Inter percepiva in Inghilterra più di 11 milioni. Secondo i calcoli, lo stipendio di Lukaku costerà complessivamente 9,8 milioni lordi, visto che la Roma potrà sfruttare i vantaggi e gli sgravi fiscali del Decreto Crescita.

Con tali cifre confermate, l’impatto di Lukaku sul bilancio della Roma sarà di circa 14,8 milioni di euro. Una cifra che dovrebbe essere già contemplata all’interno del Transfer Balance, ovvero il costo complessivo della rosa giallorossa all’interno della lista che il club presenterà all’Uefa per le competizioni europee.

Un anno fa l’Inter invece pagò 8,5 milioni per lo stipendio di Lukaku in prestito, senza però riuscire a riscattarlo. Il costo complessivo dell’attaccante fu calcolato intorno ai 19 milioni. Dunque un risparmio per la Roma, dovuto anche alla forte volontà di Big Rom di sbarcare nella capitale.

IL CALCIOMERCATO È AL RUSH FINALE:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Impostazioni privacy