L’Inter l’ha mollato, il no è definitivo

Svolta improvvisa nel mercato dell’Inter. La decisione chiude definitivamente a un obiettivo inseguito per settimane dai nerazzurri

A meno di una settimana dall’esordio in campionato contro il Monza a San Siro, l’Inter continua a essere molto attiva sul mercato. Tramontata la pista Samardzic, improvvisamente saltata dopo il dietrofront dell’entourage del centrocampista serbo, l’Inter ha finalmente preso il centravanti che serviva per completare l’attacco.

Inter no a Taremi del Porto
Simone Inzaghi finalmente ha il nuovo attaccante (Ansa) – calciomercato-inter.it

Dopo aver sondato Scamacca, Balogun e Morata, la scelta è ricaduta, a sorpresa, su Marko Arnautovic del Bologna. L’austriaco torna così in nerazzurro tredici anni dopo la sua prima esperienza interista nella stagione del Triplete con Mourinho in panchina.

All’epoca, Arnautovic venne acquistato dal Twente. Ora, da un Bologna che, alla fine, ha dovuto cedere alla volontà del centravanti di andarsene. Una decisione che non è stata affatto gradito all’allenatore Thiago Motta che si ritrova senza uno dei migliori giocatori in organico a pochi giorni dalla sfida con il Milan.

Una scelta, quella di Arnautovic, che ha fatto discutere tifosi e addetti ai lavori. L’attacco dell’Inter si ritrova così con Lautaro Martinez, Thuram, Arnautovic e Correa, un roster che, senza Dzeko e Lukaku, almeno sulla carta, risulta più debole di quello dello scorso anno.

Inter, un obiettivo di mercato definitivamente abbandonato

Prima di virare con decisione su Arnautovic, l’Inter aveva sondato anche la possibilità di acquistare Mehdi Taremi del Porto. L’attaccante iraniano, in scadenza con il Porto nel 2024, era stato trattato anche dal Milan che poi ha optato per Chukwueze.

Niente Inter per Mehdi Taremi
Preso Arnautovic, l’Inter molla Taremi (Ansa) – calciomercato-inter.it

La trattativa tra l’Inter e il Porto, effettivamente, c’è stata ma si è interrotta, considerata l’impossibilità di arrivare a un’intesa tra le parti. Nonostante la prossima scadenza contrattuale, il club lusitano non è mai sceso sotto la richiesta di 30 milioni per il suo attaccante, prezzo piuttosto elevato considerato anche che Taremi ha 31 anni.

Al contempo, l’Inter ha optato su Arnautovic anche per non ritrovarsi, il prossimo Gennaio, senza un attaccante a disposizione. Taremi, infatti, parteciperà all’edizione 2024 della Coppa d’Asia che si disputerà in Qatar negli stessi stadi che hanno ospitato la scorsa edizione del Mondiale.

Coppa d’Asia che, peraltro, coinciderà, il prossimo Gennaio, con la Coppa d’Africa in programma in Costa d’Avorio. L’Inter non avrà giocatori impegnati in entrambe le competizioni a differenza, ad esempio, di Napoli e Milan – due probabili rivali nella corsa scudetto – che perderanno per un mese Osimhen e Chukwueze, stelle della Nigeria.

Impostazioni privacy