Club arabi in Champions League: così si fa davvero

Stiamo assistendo in questi mesi al tentativo da parte dell’Arabia Saudita di entrare nel calcio che conta: situazione che sta portando tanti bravi giocatori in Medio Oriente.

Sono molte le critiche che vengono mosse a tal riguardo, l’Arabia sta cercando di portare in Asia alcuni dei migliori calciatori in circolazione.

Un club saudita in Champions League?
Cristiano Ronaldo nel corso di una partita giocata nel campionato saudita con la maglia dell’Al Nassr (Ansa Foto) Calciomercato-Inter

Si sta parlando molto negli ultimi mesi della situazione legata al campionato arabo, soprattutto da quando hanno deciso di fare “la spesa” nei campionati europei. Il primo grande acquisto è stato a gennaio Cristiano Ronaldo che ha sposato la causa dell’Al Nassr e da quel momento è stato un richiamo per tanti grandi calciatori del nostro continente. Anche la Serie A ne è stata vittima, con le partenze eccellenti di Sergej Milinkovic-Savic e Marcelo Brozovic su tutti. Anche la Roma ha giovato di questo nuovo mercato, riuscendo a piazzare addirittura a 30 milioni di euro il difensore italo-brasiliano Roger Ibanez.

Arabia Saudita, una squadra in Champions League?

In queste ore stanno facendo parlare le dichiarazioni del giornalista tedesco, di Sky Sport DE, Florian Plettenberg che ha toccato l’argomento legato al calcio dell’Arabia Saudita. Il teutonico, infatti, ha raccontato come l’obiettivo degli emiri sia quello di portare più calciatori possibili dall’Europa al loro campionato, per chiedere poi alla UEFA di far partecipare qualcuna delle loro squadre alla Champions League. Questa situazione, ovviamente, sta scuotendo in maniera importante il mondo del calcio.

Un club saudita in Champions League?
Cristiano Ronaldo con una rovesciata nel corso di una partita giocata nel campionato saudita con la maglia dell’Al Nassr (Ansa Foto) Calciomercato-Inter

Una storia che ha fatto molto scalpore è arrivata nell’ultima settimana e ha visto protagonista un calciatore che sembrava a un passo dall’Italia. Lasciato il Celta Vigo, infatti, Gabri Veiga sembrava dover diventare a ore un nuovo calciatore del Napoli di Rudi Garcia, invece ha optato per il campionato saudita. Il centrocampista spagnolo, infatti, ha ceduto di fronte  al corteggiamento dell’Al Ahli e soprattutto davanti a un’offerta economica molto sostanziosa.

All’iberico, ex Celta Vigo, è stata imputato l’aver dimostrato di essere poco ambizioso e venale, secondo gli addetti ai lavori: ha lasciato, a soli 21 anni, il calcio europeo solamente per una mera questione economica. Il Napoli ha dovuto, quindi, virare a sorpresa su nuovi obiettivi per completare la rosa di questa stagione.

Impostazioni privacy