L’Inter ormai è un ricordo: ritorno choc

Il giocatore, seguito per diverso tempo dal club nerazzurro, potrebbe clamorosamente fare ritorno a casa: la situazione.

Nulla da fare. Non è servito nemmeno l’approdo in panchina del suo mentore, quello anche grazie al quale il centrocampista iniziò ad essere conosciuto al grande calcio, per rivederlo brillante e vivo come aveva abbondantemente dimostrato ad Amsterdam. Il debutto con gol, pur nella sconfitta della sua nuova squadra contro il Crystal Palace, il 19 settembre del 2020, è stato a conti fatti un fuoco di paglia.

Van de Beek torna all'Ajax
Simone Inzaghi, sfuma un altro obiettivo di mercato (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

L’esperienza del calciatore ad Old Trafford è stata di quelle disastrose. Da dimenticare in fretta al punto tale che forse, per riacquisire un po’ di autostima provando ad azzerare tutto, l’idea migliore potrebbe essere quella di un ritorno a casa.

E dire che, quando fu acquistato per 39 milioni di euro – che sarebbero potuti essere molti di più se il mondo non fosse stato in piena pandemia da Covid-19 – tutti erano disposti a scommettere sulle sue qualità. Già gioiello delle Giovanili dell’Ajax, Donny Van de Beek aveva rappresentato uno dei migliori acquisti della campagna di mercato dello United della stagione 2020/21. Solo 19 presenze in Premier League, con 36 totali, ma molte delle quali partendo dalla panchina, è stato il bilancio del primo anno.

Ancor peggio andò la seconda annata, col calciatore, spesso vittima di infortuni, che fu anche ceduto in prestito all’Everton nel gennaio del 2022. A questo punto, ecco il segno del destino. Arriva Erik ten Hag, il maestro col quale sarebbe stato impossibile fallire. Il fato però si dimostra ancora una volta avverso: grave infortunio al ginocchio all’inizio dello scorso gennaio e stagione finita. A questo punto i Red Devils avrebbero deciso di fare a meno del loro calciatore.

Van de Beek, addio Premier League: torna all’Ajax

Con un contratto ancora in essere fino al 2025, con relativa opzione di rinnovo per un altro anno, il calciatore olandese è nella lista dei partenti della dirigenza britannica. Già oggetto dell’interesse dell’Inter, che aveva chiesto informazioni su di lui alla vigilia del secondo anno dell’epopea Inzaghi, il centrocampista sembra ora destinato a tornare a casa, all’Ajax. Dove i Lanceri lo accoglierebbero a braccia aperte.

Van de Beek torna all'Ajax
Donny Van de Beek torna ad Amsterdam (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

Come riportato dal portale SkySports.com, Van de Beek non si opporrebbe di certo ad un ritorno nel club che lo ha visto grande protagonista fino a 3 anni fa. L’operazione potrebbe chiudersi per una cifra non superiore ai 15 milioni di euro, sebbene non sia da escludere un prestito. Magari con obbligo di riscatto. Qualora il trasferimento si concretizzasse in via temporanea con un solo diritto di riacquisto, il tulipano potrebbe anche rientrare nelle mire dell’Inter in futuro. A patto che ovviamente torni ad essere lo straordinario giocatore che prometteva di diventare.

Impostazioni privacy