L’Inter l’ha fatto di nuovo: accordo e colpo a zero

L’abile Ad dei nerazzurri Beppe Marotta continua a battere il tasto dello sterminato mercato dei giocatori in scadenza: ecco il nuovo colpo.

Sta diventando un marchio di fabbrica del suo modus operandi. Un’abilità che probabilmente non si insegna, ma che, solo se si è particolarmente abili, si acquisisce eventualmente solo col tempo. E con le condizioni favorevoli di un mercato che sempre più, rispetto agli anni scorsi, fornisce occasioni in tal senso.

Giuseppe Marotta prepara l'ennesimo colpo a zero
Giuseppe Marotta, re indiscusso dei colpi gratis (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

Stiamo parlando di Giuseppe Marotta, Ad dell’Inter capolista in campionato, e della sua rinomata capacità di scovare quei giocatori che, in un modo o nell’altro, o sono già in scadenza di contratto o si apprestano a diventarlo. Magari perchè la situazione, già esplorata dall’entourage dell’abile dirigente, si prefigurava come particolarmente favorevole. Con degli ampi margini per poter agire, insomma.

Emblematico, in tal senso, ciò che è accaduto con Marcus Thuram, l’attaccante che l’Inter ha iniziato a seguire due anni prima che il francese esaurisse il suo contratto col Borussia Mönchengladbach. In ogni sessione di scambi a partire da quando c’era ancora Antonio Conte al timone, la dirigenza meneghina ha tenuto sotto controllo la situazione. Magari lusingando il calciatore. Magari facendogli capire che aspettare che arrivasse l’Inter alla scadenza dell’accordo coi tedeschi sarebbe stato conveniente anche per lui.

Certo, c’è sempre una qual dose di rischio, che consiste nel seminare per due anni e poi subire l’avance milionaria di un altro club. Ma con Marotta nei paraggi, è difficile che ciò accada. Lo stesso mancato colpo Dybala, che qualcuno vorrebbe etichettare come ‘beffa subita dall’Inter‘, sembrerebbe alfine essere stato una precisa rinuncia da parte dei nerazzurri.

Marotta lavora al nuovo colpo gratis: occhio alla Saudi Pro League

Il nuovo obiettivo a zero della prossima estate nerazzurra si chiama Guido Rodriguez, il centrocampista argentino campione del mondo a Qatar 2022 in forza al Betis Siviglia. Mediano di rottura, centrocampista che per caratteristiche ricorda figure storiche della mediana nerazzurra come Diego Simeone o Esteban Cambiasso, Rodriguez può prendere accordi con un altro club a partire da febbraio 2024.

Simone Inzaghi si prepara ad accogliere il nuovo colpo a zero
Simone Inzaghi gongola: già prenotato il nuovo colpo gratis (Ansa Foto) – Calciomercato-Inter.it

Il contratto con gli andalusi, in scadenza nel 2024, probabilmente non verrà rinnovato a causa dei persistenti problemi finanziari della società iberica. Quale miglior occasione per ‘gettarsi sulla preda’ in perfetto stile Condor? (tanto per citare Adriano Galliani, grande amico di Marotta).

Il pericolo nel possibile affare Guido Rodriguez potrebbe arrivare dagli infiniti petroldollari della Saudi Pro League, che ha già pescato a piene mani dalla Liga. L’Inter resta fiduciosa, forte anche degli ottimi uffici che il suo vicepresidente Zanetti, argentino come il calciatore, intrattiene con lo stesso.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Impostazioni privacy